Domande frequenti

Gentile utente, di seguito troverai delle domande che ti aiuteranno a conoscere meglio i servizi offerti dal portale podeditori.it. Ti ricordiamo che durante il processo di inserimento e modifica di un titolo e in fase di ordine, troverai sempre dei validi aiuti, a destra del percorso guidato.

Sul nostro canale Youtube, inoltre, puoi trovare dei video tutorial che possono esserti d'aiuto per conoscere e utilizzare al meglio tutte le funzionalità offerte dal portale:
Iscrizione al portale www.podeditori.it
Come fare un preventivo di stampa
Come attivare il servizio POD
Come attivare il servizio TIRATURE
Come inserire un titolo nell’archivio POD
Come inserire un titolo nell’archivio TIRATURE
Funzioni disponibili nell’archivio POD
Funzioni disponibili nell’archivio TIRATURE
Cosa puoi fare nella sezione “Dati anagrafici”
Cosa puoi fare nella sezione “Storico Titoli”
Cosa puoi fare nella sezione “Tracking Ordini”

Nel caso in cui non trovassi le risposte che cerchi, contattaci per chiedere supporto o informazioni dettagliate.

Informazioni relative al servizio POD

1. Cos'è il servizio POD?

Il POD, Print On Demand, è un servizio innovativo dedicato agli Editori distribuiti da Messaggerie Libri.
Il servizio POD consente di stampare i libri solo su richiesta, ciò significa che il libro non sarà più fisicamente presente nelle librerie, ma sarà comunque reso ordinabile dal cliente finale.

Il processo di stampa quindi si attiverà solo dopo la richiesta di un libro da parte di un cliente, anche di una sola copia. Con questa modalità l'editore non dovrà più gestire e mantenere un magazzino fisico delle copie di un titolo, ma solo un magazzino "virtuale".

Per maggior informazioni, ti invitiamo a visitare anche la pagina di descrizione del servizio, cliccando qui.

2. Cosa significa POD - Print on demand?

Il Print On Demand (POD) è una tecnologia di stampa grazie alla quale nuove copie di un libro sono stampate solo in seguito al ricevimento di un ordine del libro stesso. Questo significa che i libri possono essere stampati anche uno alla volta.

3. Come funziona il processo di ordine di un libro POD?

L'editore decide di catalogare come POD alcuni dei suoi titoli

Stipula il contratto POD con Lampi di stampa e MeLi e attiva il servizio registrandosi al portale ed inserendo nell'archivio i suoi titoli (informazioni tecniche e pdf)

Un cliente finale ordina un libro catalogato come POD in una delle librerie/punti vendita (tradizionali e on-line) gestite da MeLi.

MeLi raccoglie gli ordini da tutti i canali di vendita e invia giornalmente a Lampi di stampa un file con i titoli e il numero di copie da produrre.

Lampi di stampa effettua la produzione dei libri ordinati e li consegna a MeLi

MeLi si occupa della distribuzione: consegna alla librerie o al cliente finale, a seconda della richiesta iniziale.

4. A chi è rivolto?

Il servizio POD è dedicato esclusivamente agli editori distribuiti da Messaggerie Libri. Se non sei un editore distribuito da MeLi e desideri maggiori informazioni sul servizio, contattaci.

5. Quanto costa il servizio POD?

Il servizio POD non ha nessun costo di attivazione e gestione dell'archivio on-line.
Lampi di stampa ti fatturerà le spese relative alla stampa dei soli libri richiesti dai clienti finali e le spese di spedizione al magazzino Meli (che sono pari a 0,10 € - iva esclusa - per copia ordinata).
Dalla tua Area Riservata potrai effettuare dei preventivi di spesa per i tuoi libri POD e tenere monitoriate le vendite.

6. Come posso attivare il servizio POD?

Per attivare il servizio POD, segui questi passaggi:

1. Registrati al portale e conferma la registrazione con la mail che ti invieremo.
Ricorda che senza la conferma di registrazione non ti sarà possibile usufruire dei servizi.

2. Entra nella tua Area riservata nella sezione "Dati anagrafici/Dati di fatturazione" e convalida il tuo codice MeLi. Verifica i dati che il sistema ti propone e salva. Se dovessi riscontrare degli errori nei dati mostrati, ti invitiamo a contattare MeLi.

3. Vai alla sezione "Dati anagrafici/Contratti" inserisci i dati del legale rappresentante, accetta il contratto POD e salva.

4.Ti invieremo una mail di conferma con allegato il contratto POD, personalizzato con i dati inseriti a sistema, che dovrai stampare in triplice copia, firmare per accettazione  e inviare insieme ai documenti richiesti a:

Messaggerie Libri S.p.A.
Via Verdi, 8 - 20090 Assago (MI)
C.A. Segreteria Direzione Commerciale


MeLi provvederà alla firma del contratto, invierà una copia a Lampi di stampa (insieme al documento d'identità) e ne restituirà una copia firmata anche a te.

Nella sezione Contratti potrai trovare sempre disponibile una copia del contratto personalizzato.

5. Una volta ricevuto il contratto firmato unitamente ai documenti, ti invieremo una mail per avvisarti dell'avvenuta attivazione del servizio POD.

6. Da quel momento potrai inserire e modificare i titoli nell'archivio che desideri catalogare come POD.

7. Posso stampare delle copie di prova per i libri POD?

Certo, potrai fare dei preventivi e ordinare delle prove di stampa dei tuoi titoli inseriti come POD, direttamente dalla tua Area personale, nella sezione "Titoli POD/ePOD". In fase di ordine inserirai l'indirizzo o gli indirizzi di consegna. 

8. Qual è il numero minimo di copie che posso ordinare per le prove di stampa?

Il numero minimo di copie che puoi ordinare per le stampe di prova è 1. Ti ricordiamo che il ritiro presso il magazzino è consentito solo per ordini di minimo 50 copie.

9. Come mai non mi fa inserire un libro nell'archivio POD/ePOD?

Se la funzione di inserimento titolo è disattivata è perché il servizio POD non è ancora stato attivato.
Verifica di:
1. aver convalidato il tuo codice Meli
2. aver inserito tutti i dati e aver accettato il contratto on-line nella pagina "Contratti" della sezione "Dati anagrafici"
3. aver rispedito le tre copie del contratto firmate unitamente ai documenti richiesti.
Se hai smarcato tutti gli step, ti consigliamo di contattarci per verificare lo stato di avanzamento dell'attivazione del servizio.

10. Quali informazioni devo dare per inserire un libro nell'archivio POD/ePOD?

Durante il percorso guidato per l'inserimento di un libro, ti verrà richiesto:
• di convalidare il codice ISBN per la verifica del titolo con i sistemi di MeLi
• le caratteristiche tecniche: qualità di stampa (inkjet o Indigo alta qualità), formato, tipo carta, grammatura, tipo stampa degli interni, stampa della copertina, tipo di plastificazione, con o senza alette (specificando la larghezza di ognuna), la misura delle abbondanze e del dorso del tuo file.
• l'upload dei file della copertina.
• l'upload del file degli interni.

11. Posso sapere il costo che mi verrà fatturato per la stampa dei libri POD?

Si, puoi conoscere il costo che Lampi di stampa ti fatturerà per la stampa dei libri inseriti in archivio POD e delle spese per la spedizione al magazzino MeLi, facendo un preventivo direttamente dalla tua Area Personale: nella sezione "Titoli POD/ePOD" troverai un pulsante dedicato al preventivo veloce. Ricorda che anche in fase di inserimento titolo in archivio potrai visualizzare il preventivo prima della conferma.

12. Come viene gestito il pagamento del servizio POD a Lampi di stampa?

Lampi di stampa mensilmente inserirà nella tua Area Personale il pdf della fattura relativa al servizio POD, sulla base dei libri ordinati e spediti a Messaggerie Libri nel corso del mese precedente. Sarai avvisato in automatico via e-mail dell'emissione di una nuova fattura. Il pagamento della fattura sarà effettuato da Messaggerie Libri, che verserà, per conto tuo, l'importo fatturato a Lampi di stampa. Insieme al contratto POD riceverai anche la delega di pagamento che dovrai sottoscrivere per attivare il servizio POD.

13. Posso monitorare gli ordini dei miei libri che vengono distribuiti in POD?

Si, certo. Dalla tua Area Personale nella sezione "Tracking ordini" puoi visualizzare tutti gli ordini che MeLi invia a Lampi di stampa per la produzione dei tuoi titoli inseriti in archivio POD.

14. Posso decidere di sospendere la stampa di un libro catalogato come POD?

Si, potrai decidere di sospendere temporaneamente la stampa in POD di un libro, direttamente dalla tua Area Personale cliccando sul pulsante "Sposta in tirature" relativo al titolo che desideri sospendere.
Il sistema verificherà se ci sono delle copie prenotate da MeLi e ancora da evadere e in quel momento poterai decidere come procedere:
Se decidi di procedere comunque, prima che vengano evasi da Lampi di stampa gli ordini in sospeso, l'ordine verrà inviato a te e dovrai procedere tu con l'evasione. Ciò significa che dovrai provvedere tu stesso alla produzione e alla consegna dei titoli prenotati.
Se decidi di attendere l'evasione di tutti gli ordini prima di eliminare il titolo, ti invitiamo a ritentare l'operazione nei giorni successivi.

15. Posso decidere di eliminare un titolo dall'archivio POD/ePOD?

Si, in qualunque momento potrai decidere di eliminare un titolo dall'archivio POD/ePOD, cliccando sul pulsante "Elimina" nella riga relativa al titolo da eliminare. Il sistema verificherà se ci sono delle copie prenotate da MeLi e ancora da evadere e in quel momento poterai decidere come procedere:
Se decidi di procedere comunque prima che vengano evasi da Lampi di stampa gli ordini in sospeso, l'ordine verrà inviato a te e dovrai procedere tu con l'evasione. Ciò significa che dovrai provvedere tu stesso alla produzione e alla consegna dei titoli prenotati.
Se decidi di attendere l'evasione di tutti gli ordini prima di eliminare il titolo, ti invitiamo a ritentare l'operazione nei giorni successivi.

16. Come funziona la consegna al Magazzino MeLi?

Sarà Lampi di stampa a provvedere alla spedizione dei titoli verso il magazzino specificato da MeLi in fase di ordine. Il costo previsto per la consegna al magazzino MeLi è di 0,10 € (iva esclusa) per copia ordinata.

Contratto POD

17. È obbligatorio stipulare un contratto per usufruire del servizio POD?

Si, per attivare il servizio POD è obbligatorio stipulare il contratto accettandolo on-line dalla tua Area Personale, sezione "Dati anagrafici/Contratti", e rispedire tre copie cartacee firmate per accettazione (unitamente ad una copia del documento d'identità del Legale Rappresentante) a:

Messaggerie Libri S.p.A.
Via Verdi, 8 - 20090 Assago (MI)
C.A. Segreteria Direzione Commerciale

MeLi provvederà alla firma del contratto, invierà una copia a Lampi di stampa e ne restituirà una copia firmata anche a te.

Per visualizzare il contratto, clicca qui.

18. È obbligatorio rispedire una copia firmata del contratto?

Si, il servizio POD non verrà attivato finché non riceveremo il contratto firmato unitamente ai documenti richiesti. Il contratto da stampare  e firmare in triplice copia ti verrà inviato al tuo indirizzo e-mail al momento dell'accettazione on-line.

19. Quanto dura il contratto?

Il contratto POD ha durata di due anni. Alla scadenza, si rinnoverà automaticamente di anno in anno, salva disdetta da inviare con sessanta giorni di preavviso a mezzo e-mail.

20. Posso visualizzare il contratto prima di attivare il servizio POD?

Si, certo. Puoi visualizzare il contratto sia nella pagina descrittiva del servizio POD sia nella tua Area Riservata nella sezione "Dati anagrafici/Contratti".

21. Cosa devo fare per rinnovare il contratto POD?

Il contratto prevede il rinnovo tacito. Se desideri continuare ad utilizzare il POD, non dovrai fare nulla. Nel caso desiderassi interrompere il contratto, potrai inviare una e-mail di disdetta almeno sessanta giorni prima della data di rinnovo.

22. Cosa devo fare se intendo disdire il contratto POD?

Il contratto prevede il rinnovo tacito. Nel caso volessi interrompere il contratto POD, è necessario inviare la disdetta a mezzo e-mail, almeno sessanta giorni prima della data di rinnovo.

23. Cosa succede se disdico il contratto?

In caso di disdetta del contratto, la tua Area Riservata verrà disattivata e i file caricati potranno essere definitivamente cancellati dai nostri archivi.

Informazioni relative al servizio E-POD

24. Cos'è il servizio E-POD

Il servizio E-POD è il servizio di stampa dedicato agli editori che desiderano gestire gli ordini raccolti dal loro sito e-commerce o dal loro sistema gestionale.

Attraverso l'archivio on-line, l'editore potrà gestire i file, definire le specifiche tecniche, gli ordini e le fatture dei libri che decide di catalogare in modalità E-POD.

La gestione dell’invio degli ordini E-POD avviene in modo automatico attraverso un flusso informatico condiviso tra l’editore e Lampi di stampa.

25. A chi è rivolto il servizio E-POD?

Il servizio E-POD è dedicato a tutti gli editori che desiderano gestire gli ordini dei propri titoli raccolti dal loro sito di e-commerce o dal loro sistema gestionale.

26. Come funziona il processo di un ordine di un libro con il servizio E-POD?

L'editore che utilizza un sistema di e-commerce o il proprio gestionale per la gestione degli ordini di stampa dei titoli, stipula il contratto con Lampi di stampa per attivare il servizio E-POD.


Viene definita tutta la procedura di scambio del flusso informatico di ordini tra l'editore e Lampi di stampa.


Viene attivato, attraverso il portale, il servizio E-POD.


L'editore può inserire tutti i tioli che desidera gestire in modalità E-POD


Gli ordini di stampa raccolti dall'editore vengono trasmessi a Lampi di stampa per la gestione


L'editore attraverso il portale può monitorare gli ordini, il tracking della produzione, le fatture e l'archivio dei pdf e delle specifiche tecniche dei titoli.

27. Come posso attivare il servizio E-POD?

Il servizio E-POD è attivabile contattando direttamente la direzione commerciale di Lampi di stampa:

• via mail all'indirizzo: editori@lampidistampa.it
• telefonicamente al numero: 0276028211

28. Posso stampare delle copie di prova per i libri catalogati come E-POD?

Si, certo. Dalla tua Area Riservata potrai, per ogni titolo inserito in archivio, ordinare delle copie e spedirle ad uno o più indirizzi.

29. Quali informazioni devo dare per inserire un libro nell'archivio POD/EPOD?

L'inserimento nell'archivio on-line delle informazioni relative ai titoli catalogati come E-POD può avvenire manualmente o attraverso un flusso condiviso tra l'editore e Lampi di stampa.

Per l'inserimento in archivio, ti verrà richiesto:
caratteristiche tecniche: qualità di stampa (inkjet o Indigo alta qualità), formato, tipo carta (interni e copertina), grammatura, tipo di stampa (bianco e nero o a colori), tipo di plastificazione, inserimento o meno delle alette laterali
specifiche del file della copertina che desideri caricare in archivio: misura delle abbondanze e del dorso
Upload del/dei file della copertina
Upload del file degli interni

30. Come mai non mi fa inserire un libro nell'archivio POD/E-POD?

Se la pagina "Titoli POD/E-POD" è disattivata è perchè il servizio E-POD non è ancora stato attivato.
Per l'attivazione del servizio, contatta la nostra Direzione Commerciale.

Informazioni relative al servizio Tirature

31. Come Posso attivare il servizio Tirature?

Per attivare il servizio Tirature segui questi passaggi:

1. Registrati al portale e conferma la registrazione con la mail che ti invieremo.
Ricorda che senza la conferma di registrazione non ti sarà possibile usufruire dei servizi.

2.  Vai nella sezione "Dati anagrafici/Contratti" e accetta on-line le "Condizioni generali del servizio Tirature"

3. Dopo aver verificato i dati da te inseriti, ti attiveremo il servizio e ti informeremo con una e-mail di conferma.

Da quel momento potrai inserire i titoli nell'archivio Tirature, effettuare preventivi e ordini, visualizzare le fatture e monitorare lo stato degli ordini.

32. Quanto costa il servizio Tirature?

Il servizio Tirature non ha nessun costo di attivazione e gestione dell'archivio on-line. Dalla tua Area Personale potrai effettuare preventivi e ordini di stampe.

Per maggior informazioni, ti invitiamo a visitare anche la pagina di descrizione del servizio, cliccando qui.

33. Posso stampare delle copie di prova?

Per i titoli con confezionamento a brossura potrai fare dei preventivi e ordinare delle prove di stampa dei tuoi titoli inseriti direttamente dalla tua Area personale, nella sezione "Titoli tirature" a partire da una copia. In fase di ordine inserirai l'indirizzo o gli indirizzi di consegna. Ti ricordiamo che il ritiro presso il magazzino è consentito solo per ordini di tirature (minimo 50 copie).
Per il confezionamento con punto metallico non è prevista la possibilità di stampare delle copie di prova. La quantità minima ordinabile è di 100 copie per la stampa con qualità laser e 500 per la stampa con qualità inkjet.

34. Un libro catalogato inizialmente come Tiratura può essere spostato e inserito nel POD?

Si, potrai spostare un titolo dall'archivio tirature all'archivio POD/ePOD.
Se non hai ancora attivato il contratto POD, segui la procedura di attivazione descritta qui e una volta attivo, leggi le informazioni qui sotto.
Se hai già attivo il contratto POD, ti basterà cliccare sul pulsante "Sposta in POD/ePOD" relativo al titolo che desideri spostare. Il sistema verificherà se ci sono degli ordini in lavorazione relativi al titolo.
Se non sono presenti ordini in sospeso, il titolo verrà spostato nell'archivio POD/ePOD in stato "non concluso": per poter concludere il titolo e renderlo disponibile in produzione, dovrai completare le informazioni tecniche del libro attraverso il wizard di inserimento. Una volta completato lo spostamento penseremo noi ad informare MeLi che il titolo entra nella gestione POD.
Se ci sono ordini in lavorazione per quel titolo, quando clicchi sul pulsante "Sposta in POD/ePOD" il sistema ti informerà e dovrai attendere che tutti gli ordini verranno evasi prima di procedere con lo spostamento del titolo.

35. Qual è il numero minimo di copie che posso stampare per le tirature?

Rilegatura a brossura con qualità di stampa inkjet e qualità di stampa Indigo alta qualità: numero minimo di copie ordinabili 100
Rilegatura con punto metallico con qualità di stampa inkjet: numero minimo di copie ordinabili 500
Rilegatura con punto metallico con qualità di stampa laser: numero minimo di copie ordinabili 100

36. Qual è il numero minimo di copie che posso stampare per le copie prova?

Nel caso di libri rilegati a brossura il numero minimo di copie che puoi stampare per le prova di stampa è 1 (attenzione: alcuni tipi carta per gli interni potrebbero essere disponibili solo per ordini di minimo 100 copie). Per ordinare delle copie di prova ti basterà cliccare sul pulsante "Acquista" nella sezione "Titoli Tirature".
Non è prevista la possibilità di stampare copie di prova nel caso di rilegatura con punto metallico. Per conoscere le quantità minime richieste, clicca qui.

37. Posso eliminare un libro dall'archivio Tirature?

Si, in qualunque momento potrai decidere di eliminare un titolo dall'archivio Tirature, cliccando sul pulsante "Elimina" nella riga relativa al titolo da eliminare.
L'operazione sarà possibile solo quando tutti gli ordini di tirature risulteranno evasi.

Registrazione al Portale e attivazione servizi

38. È obbligatoria la registrazione al portale?

Si, la registrazione al portale, e la successiva conferma, sono obbligatorie per poter usufruire dei servizi offerti da Lampi di stampa. Dopo la conferma, potrai creare i tuoi archivi on-line, con tutte le informazioni sui tuoi titoli (dati tecnici e pdf per la stampa) e monitorare gli stati della produzione, gli ordini e le fatture.

39. È obbligatoria la conferma di registrazione al portale?

Si, è obbligatoria per poter usufruire di tutti i servizi offerti da Lampi di stampa. La mail che ti invieremo in fase di registrazione è necessaria per verificare il tuo indirizzo e-mail.

40. Non trovo più la mail per confermare la mia registrazione al sito, come posso fare?

Accedendo al portale con le tue credenziali (username e password) con cui ti sei registrato, potrai re-inviarti la mail per la conferma di registrazione direttamente dalla tua Area Personale,nella sezione "Dati anagrafici/Gestione Account".

41. Cosa devo fare, una volta registrato al portale, per attivare il servizio POD?

Per poter attivare il servizio POD è necessario convalidare il tuo codice MeLi nella sezione "Dati Anagrafici/Dati fatturazione", accettare on-line il contratto nella sezione "Contratti".
Ti invieremo poi una email con il pdf del contratto personalizzato che dovrai rispedirci in triplice copia, con le modalità descritte nella mail stessa.

42. Sono stati modificati dei dati della mia azienda, devo comunicarveli?

Se hai attivato il servizio POD, una volta accettato il contratto non avrai più la possibilità di modificare autonomamente i tuoi dati di fatturazione, ma dovrai contattarci via mail all'indirizzo editori@lampidistampa.it oppure al numero: 02.76028211 per richiedere la modifica.

La mia Area Riservata

43. Cosa posso fare dalla mia Area Riservata?

Nella tua area riservata potrai gestire 2 archivi: l'archivio dei titoli catalogati come POD e l'archivio per le tirature.

ARCHIVIO POD
Titoli POD/ePOD:
da qui puoi inserire o modificare i titoli nel tuo archivio POD. Puoi inoltre effettuare preventivi e ordinare delle copie di prova.

Tracking ordini:
da qui puoi monitorare e visualizzare i dettagli degli ordini POD dei tuoi libri inseriti in archivio effettuati da MeLi.

Storico Titoli:
da qui puoi effettuare ricerche per singolo titolo e visualizzare lo storico dei relativi ordini (effettuati da MeLi e/o dalla tua Area Riservata).

ARCHIVIO ePOD
Titoli POD/ePOD:
da qui puoi inserire o modificare i titoli nel tuo archivio POD/ePOD. Puoi inoltre effettuare preventivi e ordinare delle copie di prova.

Tracking ordini:
da qui puoi monitorare e visualizzare i dettagli degli ordini ePOD dei tuoi libri inseriti in archivio effettuati dal tuo e-commerce/sistema.

Storico Titoli:
da qui puoi effettuare ricerche per singolo titolo e visualizzare lo storico dei relativi ordini (effettuati dal tuo e-commerce/sistema e/o dalla tua Area Riservata).

ARCHIVIO TIRATURE
Titoli Tirature:
da qui puoi inserire o modificare i titoli nel tuo archivio tirature. Puoi inoltre effettuare preventivi, ordinare delle tirature e delle copie di prova.

Tracking ordini:
da qui puoi monitorare e visualizzare i dettagli degli ordini di tirature e copie prova effettuate dalla tua area Riservata.

Storico Titoli:
da qui puoi effettuare ricerche per singolo titolo e visualizzare lo storico dei relativi ordini effettuati dalla tua Area Riservata.

► La sezione DATI ANAGRAFICI è comune ad entrambi gli archivi e consente di gestire:
• i dati di fatturazione
• la rubrica degli indirizzi di spedizione
• i dati dei pagamenti
• il contratto POD, il contratto ePOD e il contratto Tirature
• il tuo account (modifica username, password)

44. Quali funzioni sono disponibili nella pagina "Titoli POD/E-POD"?

Nella tabella "Titoli POD/ePOD" potrai visualizzare e gestire i libri inseriti in archivio POD/ePOD.
Il sistema prevede la gestione della versione in locale del titolo (nella parte sinistra della tabella) e la versione in produzione (le ultime 2 colonne a destra), separati da una freccia/pulsante verde 'Aggiorna'.
Il wizard di inserimento titolo permette di specificare tutte le informazioni tecniche e di fare l'upload dei file necessari per la stampa. Una volta inserito correttamente un titolo in archivio (versione in locale), il libro passa in stato "Concluso". Nella tabella potrai visualizzare in qualsiasi momento tutte le informazioni relative alla versione in locale:
• la data di inserimento in archivio
• l'anteprima in jpg della copertina, con evidenza dei segni di taglio e della posizione del dorso.
• il riepilogo delle caratteristiche tecniche specificate in fase di inserimento
• i pdf della copertina e degli interni che hai caricato per quel titolo
• la data e l'ora dell'ultima modifica
• lo stato
• una colonna con le possibili azioni sul titolo in locale: Modifica, cancella e sposta in tirature.

La freccia/pulsante verde 'Aggiorna' consente di aggiornare in produzione la versione in locale. Questa funzione è molto importante perché consente di mandare in produzione una versione definitiva del libro, e nel frattempo, se necessario, apportare tutte le modifiche desiderate sulla versione in locale, senza "intaccare" la versione che realmente viene stampata.
Il tasto 'Aggiorna' viene disabilitato quando le 2 versioni (in locale e in produzione) sono correttamente allineate.
Ogni volta che si apporta una modifica alla versione in locale, il tasto tornerà abilitato e per aggiornare anche la versione in produzione sarà sufficiente cliccare sulla freccia verde.

Nelle ultime 2 colonne a destra è possibile visualizzare la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento (o eventualmente evidenzia che il titolo è in fase di aggiornamento), i pdf della copertina e degli interni e le azioni possibili sulla versione in produzione:
Preventivo: vengono mostrati i prezzi di stampa, secondo le specifiche tecniche definite, e le spese di spedizione al magazzino MeLi.
Acquista: cliccando su questo pulsante è possibile ordinare delle copie di prova del titolo.

45. Quali funzioni sono disponibili nella pagina "Titoli Tirature"?

Nella tabella "Titoli Tirature" potrai visualizzare e gestire i libri inseriti in archivio Tirature.
Il sistema prevede la gestione della versione in locale del titolo (nella parte sinistra della tabella) e la versione in produzione (le ultime 2 colonne a destra), separati da una freccia/pulsante verde 'Aggiorna'.
Il wizard di inserimento titolo permette di specificare tutte le informazioni tecniche e di fare l'upload dei file necessari per la stampa. Una volta inserito correttamente un titolo in archivio (versione in locale), il libro passa in stato "Concluso". Nella tabella potrai visualizzare in qualsiasi momento tutte le informazioni relative alla versione in locale:
• la data di inserimento in archivio
• l'anteprima in jpg della copertina, con evidenza dei segni di taglio e della posizione del dorso.
• il riepilogo delle caratteristiche tecniche specificate in fase di inserimento
• i pdf della copertina e degli interni che hai caricato per quel titolo
• la data e l'ora dell'ultima modifica
• lo stato
• una colonna con le possibili azioni sul titolo in locale: Modifica, cancella e sposta in POD/ePOD.

La freccia/pulsante verde 'Aggiorna' consente di aggiornare in produzione la versione in locale. Questa funzione è molto importante perché consente di mandare in produzione una versione definitiva del libro, e nel frattempo, se necessario, apportare tutte le modifiche desiderate sulla versione in locale, senza "intaccare" la versione che realmente viene stampata.
Il tasto 'Aggiorna' viene disabilitato quando le 2 versioni (in locale e in produzione) sono correttamente allineate.
Ogni volta che si apporta una modifica alla versione in locale, il tasto tornerà abilitato e per aggiornare anche la versione in produzione sarà sufficiente cliccare sulla freccia verde.

Nelle ultime 2 colonne a destra è possibile visualizzare la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento (o eventualmente evidenzia che il titolo è in fase di aggiornamento), i pdf della copertina e degli interni e le azioni possibili sulla versione in produzione:
Preventivo: vengono mostrati i prezzi di stampa, secondo le specifiche tecniche definite
Acquista: consente di aggiungere al carrello una o più stampe di tiratura.

46. Posso aggiornare la versione di produzione di un libro anche se ci sono ordini pending o in lavorazione?

Si, anche se ci sono ordini pending (come ad esempio in attesa di bonifico) o in lavorazione, è possibile aggiornare la versione di produzione di un libro.

Questo per permettere la modifica e l’aggiornamento di una versione di un libro in modo tempestivo. La modifica verrà resa disponibile dall’ordine successivo o in caso di eventuali ristampe.

47. Posso visualizzare il tracking della produzione dei libri ordinati da MeLi e dei libri ordinati dalla mia Area Riservata?

Si, certo. Nella sezione "Tracking ordini" potrai visualizzare:
• gli ordini che arrivano da MeLi, con tutti i relativi dettagli: l'ID, la data dell'ordine, l'ISBN e il titolo ordinato, la quantità, l'importo, e gli aggiornamenti sulla produzione delle quantità stampate, e spedite.
• gli ordini da te effettuati dall'area riservata (copie prova POD, Tirature e copie prova tirature) e i relativi dettagli: l'ID, l'importo, il tipo di pagamento, la data e lo stato dell'ordine. Potrai visualizzare anche il tracking della produzione (aggiornamento sul numero di copie stampate e spedite). Ad ordine concluso, potrai visualizzare il pdf di conferma d'ordine, la fattura e i ddt della spedizione.

48. Posso ricercare tutti gli ordini relativi ad un titolo specifico?

Si, certo. Nella sezione "Storico titoli" potrai ricercare e visualizzare tutti gli ordini effettuati per un determinato titolo (ricercabile per ISBN o titolo completo).

49. Posso visualizzare lo storico degli ordini di un titolo che ho eliminato dall’archivio?

Si, dalla tua Area Personale sezione “Storico titoli” è possibile visualizzare e consultare lo storico di ogni titolo inserito in archivio, anche per titoli che sono stati successivamente eliminati.

50. Posso annullare un ordine effettuato dalla mia Area Personale?

Puoi annullare un ordine fino al momento in cui viene preso in carico per l'elaborazione, quindi solo se è in stato "In attesa di bonifico" o "Arrivato".
In caso l'ordine sia in stato "Arrivato", riceverai una mail di conferma annullamento. Nel frattempo, se hai già pagato, provvederemo al riaccredito della somma con la stessa modalità di pagamento con cui hai effettuato l'ordine.

51. Posso aggiungere degli account secondari collegati al mio account principale?

Si, dalla tua Area Riservata - sezione "Dati anagrafici/Gestione account" è possibile aggiungere degli account correlti al tuo account principale.

Per ogni account creato, è possibile specificare quali sezioni può visualizzare e quali azioni può effettuare all'interno del portale.
Questa funzionalità è molto utile per far visualizzare ad un utente solo la parte di sua competenza (ad esempio per la contabilità si potrà far visualizzare solo la parte relativa alle fatture o pagamenti, oppure al grafico si potrà far caricare i titoli in archivio senza la possibilità di effettuare ordini, ecc.).

Inserimento libri in archivio & Informazioni tecniche dei libri e dei file per la stampa

52. Funzionalità “Carica da predefinito” e “Salva come predefinito"

Nel wizard di inserimento dei titoli in archivio è possibile salvare le caratteristiche tecniche specificate per un titolo per poterle rendere disponibili per l’inserimento di nuovi libri senza doverle specificare ogni volta.

Una volta definite le caratteristiche tecniche ti basterà cliccare sul pulsante “Salva come predefinito” e creare un nuovo set oppure aggiornare un set pre-esistente.

Nei successivi inserimenti di nuovi libri, cliccando sul pulsante “Carica da predefinito” sarà possibile specificare quale set utilizzare, e il sistema in automatico compilerà tutti i dati tecnici richiesti, ad eccezione del numero di pagine, della misura delle abbondanze e del dorso che dovranno invece essere compilate manualmente.

 

53. Che formato devono avere i file per la stampa?

I file dei libri da inserire nell'archivio devono avere formato .pdf. I file della copertina e degli interni devono essere dei .pdf separati. In caso di stampa interno ed esterno della copertina dovrai caricare 2 file separati, ma che abbiano la misura delle abbondanze e del dorso uguali.

54. Quali sono le misure minime e massime per i formati di un libro?

Per i libri rilegati a brossura il formato minimo del libro chiuso è 10x10 cm. Il formato massimo è 21x29,7 cm (orizzontale o verticale). In caso di libro con alette, la misura minima è 12,5x10 cm.

Attenzione: per alcuni formati potrebbe non essere possibile aggiungere le alette.Il sistema effettuerà una verifica in base al formato specificato, il numero di pagine e la carta scelta e nel caso non fosse possibile aggiungere le alette mostrerà un messaggio all'utente.

Per i libri rilegati con punto metallico i formati del libro chiuso disponibili sono 148x210 mm (A5) e 210x297 mm (A4). 

55. Quali specifiche tecniche devono avere i file pdf degli interni e della copertina?

Per ottenere un risultato ottimale in fase di stampa, i file .pdf dei libri da caricare in archivio devono rispettare delle regole molto importanti, che potrai visualizzare scaricando i file:

"Requisiti tecnici dei pdf per Brossura".


"Requisiti tecnici dei pdf per Punto metallico".

56. Come posso calcolare la misura del dorso della copertina?

Il dorso varia in funzione del numero di pagine e del tipo carta scelto. In fase di inserimento titolo il sistema ti mostrerà la misura corretta che avrà il dorso del tuo libro stampato, ma ricorda che dovrai specificare la misura come impostata nel tuo file che stai caricando a sistema.

Se il pdf della copertina ha le abbondanze uguali per tutti e 4 i lati, non sarà necessario inserire manualmente la misura di abbondanze e dorso, ma potrai richiedere al sistema di calcolare in automatico i valori.

Il nostro sistema effettuerà un controllo sui file uploadati e se necessario, adatterà automaticamente il dorso in modo che sia conforme alle dimensioni previste, mostrandoti la % di distorsione applicata.
Ti verrà inoltre mostrata un'anteprima di stampa, che potrai verificare prima di procedere.

Ti ricordiamo che il dorso è previsto esclusivamente per i libri rilegati a brossura e non per quelli rilegati con punto metallico. 


57. Come posso sapere se il mio file pdf è corretto per la stampa?

Durante l'inserimento di un titolo in archivio, il sistema farà una verifica di qualità (pre-flight) sui file di cui fai l'upload (formato, alette, numero di pagine, misure delle abbondanze e la qualità delle immagini inserite, font incorporati e colore) e ti restituirà l'esito della verifica. Le anomalie riscontrate saranno classificate in errori (bloccanti) o warning (non bloccanti). Potrai sempre sostituire il file precedentemente caricato subito o in un secondo momento: il sistema salverà l'inserimento del titolo nel punto in cui ti sei fermato. Se qualcosa non dovesse essere corretto, puoi sostituire il file precedentemente caricato.

Attenzione! La conferma dell'anteprima della copertina vale come "Visto si stampi" e non saranno accettate contestazioni dopo la stampa.

58. Cosa succede se ho un pdf con un dorso più piccolo o più grande rispetto a quello reale, calcolato dal sistema in base al numero di pagine inserito?

In fase di inserimento del titolo dovrai specificare la misura del dorso così come impostata sul pdf che stai caricando.

Se il pdf della copertina ha le abbondanze uguali per tutti e 4 i lati, non sarà necessario inserire manualmente la misura di abbondanze e dorso, ma potrai richiedere al sistema di calcolare in automatico i valori.

Il nostro sistema adatterà automaticamente la misura del dorso a quella corretta e ti mostrerà l'anteprima del risultato, comunicandoti l'eventuale % di distorsione applicata. Ti invitiamo a verificare attentamente l'anteprima della copertina che ti mostreremo.

L'anteprima riporterà il dorso eventualmente adattato e le linee di taglio che saranno applicate in produzione, oltre al Datamatrix/QR code che viene automaticamente inserito in quarta di copertina.

59. Cos'è il data matrix? É obbligatorio averlo stampato nella copertina?

Il Datamatrix/QR Code è un quadratino che viene automaticamente inserito in quarta di copertina in fase di elaborazione del file, indispensabile perché contiene dei dati necessari per la gestione del libro in produzione.

Il sistema inserirà in automatico il codice Datamatrix.

Potrai decidere di sostituire il Datamatrix con un QR Code, un codice che può essere letto da qualunque smartphone. Il sistema ti darà inoltre la possibilità di specificare all'interno del QR Code un link ad un sito web esterno (è possibile specificare un link di max 49 caratteri), raggiungibile attraverso la lettura del codice stesso con un'app specifica sui cellulari.

Per entrambi i codici potrai definire la posizione all'interno della 4° di copertina (scegliendo una posizione predefinita oppure definendola direttamente con il puntatore all'interno dell'anteprima della copertina). Potrai inoltre verificare l'allineamento del codice  a testi, immagini o barcode attraverso la visualizzazione delle linee guida flaggando l'apposita casella.

60. Posso scegliere di posizionare il data matrix/QR code in un altro punto della copertina?

Si, certo. Dopo il caricamento del pdf della copertina, il sistema ti mostrerà un menù a tendina per scegliere dove posizionare il Datamatrix/QR code.

Potrai inserirlo in uno dei 4 angoli della copertina oppure definire esattamente la posizione nella 4° di copertina attraverso un semplice strumento che ti consentirà di trascinarlo nella posizione desiderata.

Potrai inoltre verificare l'allineamento del codice a testi, immagini o barcode attraverso le linee guida attivabili flaggando l'apposita casella.
In ogni caso ti verrà mostrata un’anteprima del risultato, che potri modificare se non di tuo gradimento.

61. Posso verificare che il link inserito nel QR code sia corretto?

Si, una volta specificato il link nell’apposito campo, aprendo la preview della copertina sarà possibile verificare il QR code utilizzando il proprio smartphone. Ti ricordiamo che per la lettura del codice è necessario aver installato sul proprio cellulare un’apposita APP.

62. Qual è la differenza tra "Stampa in fibra" e "Stampa in controfibra"?

Le diciture "Stampa in fibra" e "Stampa in controfibra" indicano il verso di stampa del libro, cioè l'orientamento della pagina sulla bobina di carta sulla quale verrà stampato il libro.
La "Stampa in fibra" garantisce una maggiore "flessibilità" nella lettura del libro, perché il libro è più "elastico" e tende a rimanere aperto durante la lettura.
Stampando il libro in "contro fibra", invece, il libro tenderà a rimanere più "rigido" quando si foglia. La "Stampa in fibra" generalmente è poco più costosa della "stampa in controfibra" perché c'è maggior spreco di carta. La "stampa in controfibra" è stata infatti introdotta per sfruttare al meglio la bobina di carta - riducendo così i costi - e di conseguenza per riuscire ad offrire un prezzo di stampa più competitivo.

Ti segnaliamo che per il confezionamento con Punto metallico è prevista solo la stampa in fibra; nel caso di confezionamento a Brossura fresata invece, ad eccezione di alcuni formati per i quali è possibile solo la stampa in fibra, lasciamo a te la scelta su quale tipo di stampa adottare per ogni singolo titolo.

63. Quali sono le caratteristiche dei tipi carta per gli interni offerti dal portale?

Carte per gli interni a disposizione per ordini di TITOLI POD e COPIE PROVA di libri con brossura:
Rilegatura: brossura - Qualità Inkjet
• Carta standard crema 70 gr - carta utilizzata generalmente per i romanzi (disponibile per stampa B/N)
• Carta standard bianca 80 gr - disponibile per stampa B/N e colori
• Carta premium patinata opaca 115 gr - disponibile per stampa B/N e colori

Rilegatura: brossura - Indigo alta qualità (offset digitale)
• Carta premium patinata opaca 135 gr - disponibile per stampa B/N e colori

Carte per gli interni a disposizione per ordini di TIRATURE (a partire da 100 copie):
Rilegatura: brossura - Qualità Inkjet
• Carta standard crema 50 gr, 70 gr, 80 gr - carta utilizzata generalmente per i romanzi (disponibile per stampa B/N)
• Carta standard bianca 80 gr, 90 gr, 100 gr - disponibile per stampa B/N
• Carta standard avorio 60 gr, 70 gr - disponibile per stampa B/N
• Carta premium patinata opaca 70 gr, 90 gr, 115 gr, - disponibile per stampa B/N e colori

Rilegatura: brossura - Indigo alta qualità (offset digitale)
• Carta premium patinata lucida 100 gr, 135 gr, 170 gr - disponibile per stampa B/N e colori
• Carta premium patinata opaca 100 gr, 135 gr, 150 gr, 170 gr - disponibile per stampa B/N e colori

Rilegatura: punto metallico - Qualità Inkjet (inkjet digitale - a partire da 500 copie)
• Carta standard bianca 80 gr - disponibile per stampa B/N e colori
• Carta premium patinata opaca 90 gr - disponibile per stampa B/N e colori

Rilegatura: punto metallico - Qualità Laser (offset digitale - a partire da 100 copie)
• Carta standard bianca 80 gr - disponibile per stampa B/N e colori
• Carta premium patinata opaca 90 gr - disponibile per stampa B/N e colori

64. Quali sono le caratteristiche della carta utilizzata per la copertina?

Nel caso di rilegatura a brossura per la stampa della copertina viene utilizzata carta patinata da 300 gr, che potrà essere stampata solo all'esterno oppure anche all'interno. In fase di inserimento del titolo in archivio, potrai definire se la desideri plastificata lucida o opaca.

Nel caso di confezionamento con punto metallico con copertina per la stampa della copertina viene utilizzata carta patinata da 270 gr, che potrà essere stampata solo all’esterno oppure anche all’interno. Se hai scelto una qualità di stampa inkjet in fase di inserimento del titolo in archivio, potrai definire se la desideri plastificata lucida o opaca.

Modalità e tempi di spedizione e ritiro delle copie a magazzino

65. Quali modalità di spedizione offre il portale?

→ Per gli ordini POD Lampi di stampa consegnerà i libri direttamente a MeLi che si occuperà di consegnarli al cliente finale o alla libreria che li ha ordinati. Ti ricordiamo che le spese di spedizione al magazzino MeLi sono pari a 0,10 € (iva esclusa) per copia ordinata.

→ Per gli ordini dalla tua Area Personale puoi scegliere tra:

• Pieghi di Libri: un servizio di Poste Italiane dedicato al mondo editoriale.
Il servizio è utilizzabile per consegne in Italia e per poche copie. Il pacco verrà recapitato come la normale corrispondenza e non prevede il servizio di tracciabilità della spedizione.
I tempi di consegna sono indicativamente di 7 giorni lavorativi
(un giorno in più per Sicilia e Sardegna).

• Spedizioni con un corriere a scelta tra: Click&Quick, BRT e UPS.
Ciascun corriere offre la possibilità di verificare in tempo reale lo stato di consegna del tuo pacco. Ti invieremo una mail con il Tracking number della tua spedizione da utilizzare per la ricerca sul sito del corriere. Potrai visualizzare il Tracking number anche nella tua Area Personale. I costi di spedizione verranno calcolati in fase di ordine.

Qui sotto i servizi e i tempi di consegna

Spedizioni in Italia
Click&Quick 1 giorno (48/72 ore per Sud e Isole) 
BRT 1 giorno (48/72 ore per Sud e Isole) 
Corriere UPS Standard 1 giorno (48 ore per Sud e Isole)
Corriere UPS Express Giorno seguente entro le ore 12:00 (48 ore per Sud e Isole)
Spedizioni nel resto del mondo
Corriere UPS Standard 5 giorni
Corriere UPS Express 1-3 giorni

→ Per ordini di minimo 50 copie è possibile inoltre il ritiro presso il magazzino di Lampi di stampa, a cura del cliente -con un costo di 3,50€ + iva- oppure a cura di un corriere prescelto dal cliente stesso -con un costo di 0,80€ + iva

Per le sole spedizioni al magazzino di Messaggerie Libri c/o Ceva Logistic potrai selezionare il servizio di spedizione AKI Services. Il costo per la spedizione è pari a 0,10 € + iva per copia ordinata.

66. Posso venire a ritirare le copie stampate presso il magazzino di Lampi di stampa?

Si, è consentito il ritiro delle copie presso il magazzino Lampi, ma solo per gli ordini di minimo 50 copie. Potrai recarti tu direttamente a ritirare le copie (con un costo di 3,50€ + iva) oppure inviare un tuo corriere di fiducia (con un costo di 0,80€ + iva).

67. Dove si trova il magazzino di Lampi di stampa presso cui posso ritirare le stampe di tirature?

Il magazzino di Lampi di stampa si trova presso Rotomail Italia S.p.A., a Vignate, sulla Strada Rivoltana (SP14), 12/AB.

68. Devo prendere appuntamento per ritirare le copie presso il vostro magazzino?

No, non è necessario fissare un appuntamento. Ti avviseremo con un'e-mail quando le copie sono pronte per il ritiro.

69. In che orari posso ritirare le copie presso il vostro magazzino?

Gli orari di apertura del magazzino sono:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

70. Posso far recapitare le stampe a più indirizzi?

Certamente. Potrai inserire gli indirizzi manualmente in fase di ordine (i nuovi indirizzi, o le modifiche ad indirizzi già presenti, saranno salvati automaticamente in rubrica) oppure gestire la tua rubrica indirizzi nella sezione "Dati anagrafici/Rubrica indirizzi di spedizione", che verrà presentata in fase di ordine.

71. Posso salvare la rubrica dei miei indirizzi di spedizione sul sito?

Si, puoi creare la tua rubrica indirizzi direttamente dalla tua Area Personale, sezione "Dati anagrafici/Rubrica indirizzi di spedizione" in modo da averli sempre disponibili in fase di ordine.
Puoi decidere di inserirli manualmente, oppure caricare un file .csv con un numero illimitato di indirizzi. Sempre in quella pagina puoi scaricare un modello di file .csv da completare con i tuoi indirizzi e che potrai caricare a sistema.
In ogni momento potrai aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi indirizzo.
Se non desideri salvare in anticipo i tuoi indirizzi dall'Area Personale, potrai inserirli di volta in volta in fase di ordine e verranno salvati automaticamente nella sezione Rubrica indirizzi di spedizione".

72. In quanto tempo riceverò le copie stampate?

Per gli ordini di tirature e copie prova, una volta ricevuta la conferma di pagamento, che in caso di carta di credito sarà contestuale all'ordine,
I tempi di produzione stimati sono di crica 5/7 giorni lavorativi*. A questa tempistica vanno aggiunti i giorni per la consegna della merce, che varia a seconda della modalità di spedizione che hai scelto in fase di ordine
*I tempi di lavorazione indicati sono da considerarsi come meramente indicativi e di massima e non tassativi

73. Posso seguire la mia spedizione una volta consegnata al corriere?

Per le sole spedizioni effettuate con corriere, ti invieremo una mail con il Tracking Number assegnato alla tua spedizione quando i tuoi libri verranno consegnati al corriere.

Potrai trovare sia il Tracking Number sia il link al sito del corriere anche nella pagina “Tracking ordini da area personale”: cliccando sul Tracking number sarai re-indirizzato sul sito del corriere, nella pagina dedicata alla tua spedizione a potrai seguire in tempo reale tutte le fasi.

Ti ricordiamo che in caso di scelta del servizio "pieghi di Libri" non è prevista la tracciabilità del pacco, ma verrà consegnato come una normale corrispondenza.

 

Modalità di pagamento

74. Quali sono le coordinate bancarie per poter effettuare il bonifico?

Il bonifico dovrà essere intestato a:
Lampi di stampa s.r.l.
INTESA SANPAOLO - Filiale di Milano, Via Mercato, 5
IBAN: IT57S 03069 09477 000010968163

Ricordandoti di inserire come Causale il Riferimento ID del tuo ordine (che trovi nel pdf di conferma ordine).

75. Se scelgo di pagare con bonifico contestuale, dopo quanto tempo l'ordine si annulla se non pago?

Per ordini con pagamento Bonifico contestuale, ti invieremo una mail di remind dopo 2 settimane se non hai ancora provveduto al pagamento. Se dopo 5 settimane dall'ordine non riceveremo il pagamento, l'ordine verrà annullato e cancellato dalla tua Area personale.

76. Esiste un listino con i costi di spedizione degli ordini dalla mia Area Riservata?

Non esiste un vero e proprio listino prezzi per le spese di spedizione, perché vengono calcolate in funzione del formato, del numero di pagine del libro, del numero di copie e dell'indirizzo di destinazione.
In fase di ordine, ti verranno mostrate le modalità di spedizione a disposizione e i relativi costi.

77. Cosa devo fare per attivare la modalità di pagamento con credito prepagato?

Potrai richiedere in qualsiasi momento l'attivazione della modalità di pagamento con credito prepagato contattando la nostra Direzione commerciale al numero 0276028211.

Per attivarlo è necessario, dopo il contatto telefonico, provvedere al versamento della somma desiderata tramite bonifico bancario* intestato a:

Lampi di stampa s.r.l.
INTESA SANPAOLO - Filiale di Milano, Via Mercato, 5
IBAN: IT57S 03069 09477 000010968163

Ricordandoti di inserire come Causale "Credito prepagato - data versamento"
 
Una volta ricevuto il bonifico,attiveremo la modalità di pagamento per il tuo account e ti verrà creato sul portale un "portafoglio virtuale" (consultabile direttamente dalla tua Area personale/sezione "DatiAnagrafici/Dati pagamento") che verrà scalato ogni volta che effettui un ordine.
In qualsiasi momento sarà poi possibile ricaricare il credito effettuando un nuovo bonifico.*

*Per velocizzare la procedura di attivazione o ricarica, ti consigliamo di prendere contatto con la nostra Direzione Commerciale e inviare copia del bonifico (o il CRO) all'indirizzo: editori@lampidistampa.it

78. Che vantaggi ho ad attivare la modalità di pagamento con credito prepagato?

Attivando la modalità di pagamento con credito prepagato, avrai diritto ad una % di sconto sui prezzi di stampa (a seconda dell'importo versato), che verrà calcolata in fase di ordine, scegliendo questa modalità di pagamento tra quelle disponibili per il tuo account.

79. Ho attivo il pagamento con credito prepagato, come posso visualizzare la lista dei movimenti di accredito/addebito?

Dalla tua Area Personale, nella sezione "Dati anagrafici/Dati Pagamenti", potrai monitorare la lista degli accrediti/addebiti.
Ogni volta che effettui un versamento, Lampi di stampa emette una fattura a tuo favore e registra il credito sul portale. Il sistema in automatico calcola la % di sconto sui prezzi di stampa a cui hai diritto in base al saldo del tuo conto. Lo sconto a te riservato per questa modalità di pagamento sarà valido 365 giorni dalla data del versamento.

80. Il pagamento con carta di credito non è andato a buon fine, per quanto tempo posso ritentare il pagamento?

Se durante il pagamento con carta di credito sul sito di uno dei nostri partner dovesse insorgere qualche problema o non riuscissi a portare a termine il pagamento (ad esempio per insufficienza di credito) il nostro sistema registrerà l'errore nell'ordine. L'ordine verrà comunque salvato nella tua Area personale, con stato "Pagamento con carta di credito fallito" e potrai ritentare il pagamento in un secondo momento, entro i 7 giorni successivi alla data dell'operazione.

81. I prezzi indicati sul sito si intendono IVA inclusa o esclusa?

Tutti i prezzi si intendono IVA esclusa. L'Iva verrà applicata in fase di ordine.


Non hai trovato risposte ai tuoi dubbi? Contattaci per chiedere supporto o informazioni dettagliate.

Nota informativa ai sensi dell'Art. 13 del D.LGS 30.06.2003 n. 196


1. Oggetto dell'informativa

La presente Informativa ha per oggetto il trattamento dei dati personali degli utenti che visitano o si registrano al sito www.podeditori.it.
L'Informativa è fornita ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati Personali dell'8 maggio 2014, n. 229.

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Si invita in proposito l'utente a prendere visione delle informative sulla privacy fornite da ciascun sito.

2. Titolare del trattamento

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Per l'esercizio dei diritti di informazione, aggiornamento, rettifica ed opposizione in ordine al trattamento ex Art. 7 del D. Lgs. 196/2003 potete rivolgervi ai seguenti recapiti:
Lampi di stampa s.r.l. - Tel: 02.76028211 - E-mail: editori@lampidistampa.it

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1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

3. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali - che salvo che per i trattamenti eseguiti attraverso cookie (vedi sezione 7 di questa Informativa) sono forniti spontaneamente dagli utenti all'atto della registrazione al sito - è finalizzato ad erogare i servizi prestati o le prestazioni richieste dagli utenti attraverso il sito.

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