FAQ Caricamento titoli

FAQ Caricamento titoli

FAQ Caricamento titoli


Una serie di domande per supportarti nel caricamento dei titoli nell'archivio a te riservato, incluso i requisiti che i file pdf devono rispettare per la stampa.


Nel wizard di inserimento dei titoli in archivio è possibile salvare le caratteristiche tecniche specificate per un titolo per poterle rendere disponibili per l’inserimento di nuovi libri senza doverle specificare ogni volta.

Una volta definite le caratteristiche tecniche ti basterà cliccare sul pulsante “Salva come predefinito” e creare un nuovo set oppure aggiornare un set pre-esistente.

Nei successivi inserimenti di nuovi libri, cliccando sul pulsante “Carica da predefinito” sarà possibile specificare quale set utilizzare, e il sistema in automatico compilerà tutti i dati tecnici richiesti, ad eccezione del numero di pagine, della misura delle abbondanze e del dorso che dovranno invece essere compilate manualmente.

I file dei libri da inserire nell'archivio devono avere formato .pdf.
I file della copertina e degli interni devono essere dei .pdf separati
.
In caso di stampa interno ed esterno della copertina dovrai caricare 2 file separati e devono avere la misura delle abbondanze e del dorso uguali tra loro.

Per i libri rilegati a brossura il formato minimo del libro chiuso è 10x10 cm. Il formato massimo è 21x29,7 cm (orizzontale o verticale). In caso di libro con alette, la misura minima è 12x10 cm.

Attenzione: per alcuni formati potrebbe non essere possibile aggiungere le alette. Il sistema effettuerà una verifica in base al formato specificato, il numero di pagine e la carta scelta e nel caso non fosse possibile aggiungere le alette mostrerà un messaggio all'utente.

Per i libri rilegati con cartonato fresato il formato minimo del libro chiuso è 12x19 cm, il formato massimo è 21x29,7 cm.

Per ottenere un risultato ottimale in fase di stampa, i file .pdf dei libri da caricare in archivio devono rispettare delle regole molto importanti, che potrai visualizzare scaricando i file:

"Requisiti tecnici dei pdf per Brossura".

"Requisiti tecnici dei pdf per Cartonato fresato".

Il dorso varia in funzione del numero di pagine e del tipo carta scelto. In fase di inserimento titolo il sistema ti mostrerà la misura corretta che avrà il dorso del tuo libro stampato, ma ricorda che dovrai specificare la misura come impostata nel tuo file che stai caricando a sistema.

Se il pdf della copertina ha le abbondanze uguali per tutti e 4 i lati, non sarà necessario inserire manualmente la misura di abbondanze e dorso, ma potrai richiedere al sistema di calcolare in automatico i valori.

Il nostro sistema effettuerà un controllo sui file uploadati e se necessario, adatterà automaticamente il dorso in modo che sia conforme alle dimensioni previste, mostrandoti la % di distorsione applicata.
 Ti verrà inoltre mostrata un'anteprima di stampa, che potrai verificare prima di procedere.

Durante l'inserimento di un titolo in archivio, il sistema farà una verifica di qualità (pre-flight) sui file dei quali fai l'upload (verificando formato, misure delle alette, numero di pagine, misure delle abbondanze e la qualità delle immagini inserite, font incorporati e colore) e ti restituirà l'esito della verifica.

Le anomalie riscontrate saranno classificate in errori (bloccanti) o warning (non bloccanti). Potrai sempre sostituire il file precedentemente caricato subito o in un secondo momento: il sistema salverà l'inserimento del titolo nel punto in cui ti sei fermato. Se qualcosa non dovesse essere corretto, potrai sostituire il file precedentemente caricato.

Ti invitiamo a verificare attentamente l'anteprima della copertina perchè la conferma vale come "Visto si stampi" e non saranno accettate contestazioni dopo la stampa.

In fase di inserimento del titolo dovrai specificare la misura del dorso così come impostata sul pdf che stai caricando.

Se il pdf della copertina ha le abbondanze uguali per tutti e 4 i lati, non sarà necessario inserire manualmente la misura di abbondanze e dorso, ma potrai richiedere al sistema di calcolare in automatico i valori.

Il nostro sistema adatterà automaticamente la misura del dorso a quella corretta e ti mostrerà l'anteprima del risultato, comunicandoti l'eventuale % di distorsione applicata. Ti invitiamo a verificare attentamente l'anteprima della copertina che ti mostreremo.

L'anteprima riporterà il dorso eventualmente adattato e le linee di taglio che saranno applicate in produzione, oltre al Datamatrix/QR code che viene automaticamente inserito in quarta di copertina.

Il Datamatrix/QR Code è un quadratino che viene automaticamente inserito in quarta di copertina in fase di elaborazione del file, indispensabile perchè contiene dei dati necessari per la gestione del libro in produzione.

Il sistema inserirà in automatico il codice Datamatrix.

Potrai decidere di sostituire il Datamatrix con un QR Code, un codice che può essere letto da qualunque smartphone. Il sistema ti darà inoltre la possibilità di specificare all'interno del QR Code un link ad un sito web esterno (è possibile specificare un link di max 49 caratteri), raggiungibile attraverso la lettura del codice stesso con un'app specifica sui cellulari.

Per entrambi i codici potrai definire la posizione all'interno della 4° di copertina (scegliendo una posizione predefinita oppure definendola direttamente con il puntatore all'interno dell'anteprima della copertina). Potrai inoltre verificare l'allineamento del codice a testi, immagini o barcode attraverso la visualizzazione delle linee guida flaggando l'apposita casella.

Si, certo. Dopo il caricamento del pdf della copertina, il sistema ti mostrerà un menù a tendina per scegliere dove posizionare il Datamatrix/QR code.

Potrai inserirlo in uno dei 4 angoli della copertina oppure definire esattamente la posizione nella 4° di copertina attraverso un semplice strumento che ti consentirà di trascinarlo nella posizione desiderata.

Potrai inoltre verificare l'allineamento del codice a testi, immagini o barcode attraverso le linee guida attivabili flaggando l'apposita casella.
In ogni caso ti verrà mostrata un’anteprima del risultato, che potrai modificare se non di tuo gradimento.

Si, una volta specificato il link nell’apposito campo, aprendo la preview della copertina sarà possibile verificare il QR code utilizzando il proprio smartphone. Ti ricordiamo che per la lettura del codice è necessario aver installato sul proprio cellulare un’apposita APP.

Le diciture "Stampa in fibra" e "Stampa in controfibra" indicano il verso di stampa del libro, cioè l'orientamento della pagina sulla bobina di carta sulla quale verrà stampato il libro.
La "Stampa in fibra" garantisce una maggiore "flessibilità" nella lettura del libro, perché il libro è più "elastico" e tende a rimanere aperto durante la lettura.
Stampando il libro in "contro fibra", invece, il libro tenderà a rimanere più "rigido" quando si foglia.

La "Stampa in fibra" generalmente è poco più costosa della "stampa in controfibra" perché c'è maggior spreco di carta. La "stampa in controfibra" è stata infatti introdotta per sfruttare al meglio la bobina di carta - riducendo così i costi - e di conseguenza per riuscire ad offrire un prezzo di stampa più competitivo.

Ti segnaliamo che per il confezionamento con Cartonato fresatoè prevista solo la stampa in fibra; nel caso di confezionamento a Brossura fresata invece, ad eccezione di alcuni formati per i quali è possibile solo la stampa in fibra, lasciamo a te la scelta su quale tipo di stampa adottare per ogni singolo titolo.

Carte per gli interni a disposizione per ordini di TITOLI POD e COPIE PROVA di libri con brossura:
Stampa B/N Qualità Inkjet
• Carta standard crema 70 gr
• Carta standard bianca 80 gr
• Carta premium patinata opaca 115 gr

Stampa Colori Qualità Inkjet
• Carta standard bianca 80 gr
• Carta premium patinata a opaca 115 gr

Stampa B/N Alta qualità
• Carta premium patinata a opaca 135 gr

Stampa Colori Alta qualità
• Carta premium patinata a opaca 135 gr

Carte per gli interni a disposizione per ordini di TIRATURE (a partire da 100 copie):
Rilegatura: brossura - Stampa B/N
• Carta standard crema 70 gr, 80 gr
• Carta standard bianca 80 gr, 90 gr, 100 gr;
• Carta premium patinata opaca 70 gr - 90 gr - 115 gr

Rilegatura: brossura - Stampa B/N Alta Qualità
• Carta premium patinata opaca 135gr, 170 gr
• Carta premium patinata lucida 100 gr, 135 gr

Rilegatura: brossura - Stampa Colori Ink Jet
• Carta premium patinata opaca 70 gr, 90 gr, 115 gr
• Carta standard bianca 80 gr, 100 gr

Rilegatura: brossura - Stampa Colori Alta Qualità
• Carta premium patinata opaca 135gr, 170 gr
• Carta premium patinata lucida 100 gr, 135 gr

Rilegatura: cartonato fresato - Stampa B/N
• Carta standard crema 70 gr
• Carta standard bianca 80 gr

Rilegatura: cartonato fresato - Stampa B/N Alta Qualità
• Carta premium patinata opaca 115 gr

Rilegatura: cartonato fresato - Stampa Colori Alta Qualità
• Carta standard bianca 80 gr
• Carta premium patinata opaca 115 gr

Nel caso di rilegatura a brossura per la stampa della copertina viene utilizzata carta patinata da 300 gr, che potrà essere stampata solo all'esterno oppure anche all'interno. In fase di inserimento del titolo in archivio, potrai definire se la desideri plastificata lucida o opaca.

Nel caso di confezionamento con cartonato fresato per la stampa della copertina viene utilizzata una carta patinata da 135 gr, per la stampa della sovraccoperta invece viene utilizzata una carta patinata da 170 gr. In fase d'inserimento del titolo in archivio, potrai definire se desideri che vengano plastificate lucide o opache. Potrai richiedere inoltre anche di aggiungere una nobilitazione esterna scegliendo tra riserva di vernice, trancia oro, trancia argento e riserva di vernice spessorata.